mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giornata nazionale delle Università. La Vanvitelli apre al territorio con eventi e workshop

    Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale organizza una serie di Mostre aperte al pubblico dal giorno 18 marzo 2025 fino al 20 marzo 2025 al fine di poter accogliere alunni delle Scuole, cittadini e stakeholders del territorio nel Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, ubicato in Aversa nel complesso monumentale dell'Abazia di San Lorenzo ad Septimum. Le Mostre riguarderanno:

    1)           La filiera del DESIGN:

    sperimentazioni e didattica nel design della moda del prodotto e della comunicazione visiva. Mostre dedicate ai lavori dei corsi e delle tesi negli ambiti del design, della comunicazione e della moda con prototipi e video.

    2)           La filiera dell'Architettura:

    sperimentazioni e didattica con il territorio.

    Mostre dedicate ai lavori dei corsi e delle tesi con disegni e plastici.

    Per la Giornata Nazionale delle Università 2025, la Vanvitelli riapre anche quest'anno le porte alla cittadinanza ed al territorio con eventi aperti al pubblico, momenti di incontro, workshop e dibattiti. Una ricorrenza, che vede Crui e Anci insieme, la cui finalità è quella di mostrare il ruolo propulsivo che le Università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. Quest'anno l'attenzione si concentra in particolare sulle città universitarie, quali luoghi privilegiati dell'interazione sinergica tra Università e territori.

    Luoghi di produzione e di condivisione della conoscenza, le città universitarie sono piattaforme di innovazione al servizio del Paese. Di qui il rafforzamento della collaborazione CRUI – ANCI per rendere queste città sempre più funzionali, sostenibili, dinamiche e attrattive a beneficio non solo delle comunità studentesche, ma della più ampia popolazione urbana di cui queste sono parte. Un’occasione per riflettere sulla collaborazione tra Atenei, Amministrazioni Comunali e società civile, ma anche per promuovere nuove e più efficaci strategie di interazione per gli anni a venire.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype