Calendario:

16 Aprile 2024 ore 10.00 - 17.00

Officina Vanvitelli
    Innovazione per il Made in Italy

Officina Vanvitelli- Innovazione per il Made in Italy apre le porte al pubblico interessato ed ai giovani studenti per mostrare, attraverso una visita guidata dai dottorandi nazionali in Design per il Made in Italy, la realtà dei risultati della ricerca e dell’innovazione svolta in collaborazione con le imprese. L’Officina ospiterà, inoltre, un evento dedicato alle sperimentazioni con il terzo settore, svolte in collaborazione con associazioni e fondazioni.

Design per le comunità.
    Esperienze di co-progettazione con il terzo settore

Ornella Zerlenga
    Direttore Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

Patrizia Ranzo
    Responsabile scientifico Officina Vanvitelli

Alessandra Cirafici
    Coordinatrice del Dottorato Nazionale in design per il Made in Italy Università Vanvitelli

Manuela Marani
    Segretario Generale di l'Altra Napoli

Paolo Vassallo
    Presidente di Autism Aid

Elena De Filippo
    Presidente di Dedalus cooperativa Sociale

Mariola Grodzka
    Responsabile del Laboratorio CIAK si Cuce

Marco Cecere
    Responsabile di Officina Sociale Avventura

Rosanna Veneziano
    Presidente corso di laurea in Design per l'Innovazione e docente di Social design

ore 12.00 - 17.00
    Apertura delle mostre e visite guidate

Design per le comunità

In mostra i risultati dell’attività di ricerca e di formazione sul tema del Social Design che attraverso un lavoro di individuazione di necessità, di opportunità di progetto e di esperienza sul campo consolidano un approccio orientato allo scambio di competenze e alla condivisione di intenti.

Mostra a cura di Michela Carlomagno, Stefano Salzillo e Ibtissam Jayed

Smart and Conscious Leather Landscapes

Attraverso una mostra articolata in più sezioni saranno visibili prodotti e materiali innovativi, collezioni e filmati, risultati dell'applicazione dell'intelligenza artificiale allo sviluppo di nuovi scenari di progetto e produzione nel settore conciario.

Mostra a cura di Roberto Liberti, Valentina Alfieri, Luigi Chierchia e Silvestro Di Sarno

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype