%> Dipartimento di Architettura Luigi Vanvitelli•SUN - Sito docente - Curriculum di Chiara Ingrosso
ita | eng

Chiara Ingrosso / Ricercatore universitario confermato - SSD:  ICAR 18
foto di ChiaraIngrosso
Orario di ricevimento:
martedì 12-14

Contatti

chiara.ingrosso@unina2.it

Curriculum

versione inglese
Chiara Ingrosso è ricercatore universitario in Storia dell'Architettura (S.S.D. ICAR/18) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) dal 01/02/2007. Afferisce al Dipartimento di Architettura “Luigi Vanvitelli”.

Percorso scientifico e professionale
Nel dicembre del 2001 è vincitrice con borsa del dottorato di ricerca in Storia e Critica dell’Architettura attivato presso il Dipartimento di Storia e Processi dell’Ambiente Antropizzato della Facoltà di Architettura della SUN.
Dal 2002 al 2005 è segretaria di redazione della rivista AR2, architettura, arte design, moda, direttore Alfonso Gambardella.
Nel 2004 è vincitrice di borsa di studio Socrates per dottorandi presso l’Università Politecnica di Catalogna di Barcellona dove partecipa all'attività didattica e svolge ricerche per otto mesi.
Nel dicembre 2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura presentando la tesi dal titolo: “Luoghi comuni della multiculturalità. Il caso del Raval a Barcellona”, relatore prof. Alfonso Gambardella.
Dal 2004 al 2006 è vincitrice di assegno di ricerca bandito dalla Facoltà di Architettura della SUN, nell’ambito della misura 3.13 del POR Campania 2000/2006, per la formazione di “Esperti di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori caratterizzanti il Centro Regionale di Competenza BENECON”.
Nel 2004 è consulente editoriale alla pubblicazione del volume “Piano di Sviluppo Socio-Economico e Premessa del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Caserta”.
Dal settembre al dicembre del 2005 ha svolto uno stage presso il CURE – Consorzio Universitario Ricerca Educazione nell’ambito del Master dello Sviluppo e della Qualità dei Servizi per i Beni Culturali (MASVIBEC), al termine del quale produce e relaziona uno studio dal titolo Il “fronte mare” di Napoli.
Nell’ambito degli “Annali dell’Architettura e delle Città” del 2006, è stata segretaria scientifica della mostra a cura di Marco Casamonti e Luca Molinari “20-06 Overview per l’architettura italiana”, allestita nel cortile del Palazzo Reale di Napoli.
Il 1° febbraio 2007 è nominata ricercatore in Storia dell'Architettura presso la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della SUN.
Nell’ambito degli “Annali dell’Architettura e delle Città del 2007”, è stata segretaria scientifica della mostra a cura del prof. Luca Molinari “20-07 Neapolis in Forum versus”, allestita nel cortile del Palazzo Reale di Napoli. Per la stessa manifestazione, è stata curatrice del workshop aperto agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell'Università Federico II e della SUN ed ai neolaureati architetti e ingegneri, i cui elaborati sono esposti in mostra.
Dall’ottobre 2007 al giugno 2008, in base ad incarico esterno retribuito e autorizzato, ha svolto attività di ricerca sull’architettura contemporanea finalizzate alla preparazione del Congresso UIA 2008 di Torino. In questa occasione, ha collaborato anche alla redazione del palinsesto della radio on line legata al Congresso.
Il 13 ottobre 2009 è trasferita per mobilità interna presso la Facoltà di Ingegneria della SUN.
Dal novembre 2009 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Industrial Design, Ambiente e Storia della SUN.
Dal 25 novembre 2010 è immessa nella fascia dei ricercatori confermati in Storia dell'Architettura a decorrere dal 1 febbraio 2010.
Dal 26 ottobre 2009 afferisce al Dipartimento IDEAS – Industrial Design, Ambiente e Storia.
Nel 2010 ha curato, con il prof. Luca Molinari, il seminario internazionale finanziato dall’Ateneo dal titolo “La Napoli degli Americani dalla Liberazione alla Ricostruzione”, svoltosi presso la Facoltà di Architettura della SUN. Nel dicembre dello stesso anno.
Dall’11 maggio 2011 afferisce al Dipartimento di Cultura del Progetto e quindi, dal settembre del 2012, al Dipartimento di Architettura “Luigi Vanvitelli”.
Nel 2012 partecipa alla redazione dei contenuti scientifici del progetto interdisciplinare "Sicuramente_Bologna" per la riqualificazione urbana integrata di alcune aree del Comune di Bologna con Viapiranesi (Luca Molinari e Simona Galateo) e Diverserighestudio (Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti).
Attualmente collabora con YMAG rivista digitale di architettura e design.
Dal 01/08/2012 al 01/01/2013 è in congedo per maternità.

Attività didattica
Nell’a.a. 2007-2008 riceve in affidamento il corso di Storia dell’Architettura (4 CFU), modulo dell’insegnamento di Analisi Integrata del Territorio (7 CFU), corso di laurea magistrale interfacoltà (Facoltà di Studi Politici – Facoltà di Lettere – Facoltà di Economia) in Turismo, indirizzo Gestione delle Politiche per il Turismo, SUN.
Nell’a.a. 2008-209 riceve in affidamento il corso di Storia dell’Architettura (4 CFU), modulo dell’insegnamento di Analisi delle Valenze del Territorio (7 CFU), corso di laurea magistrale interfacoltà (Facoltà di Studi Politici – Facoltà di Lettere – Facoltà di Economia) in Turismo, indirizzo Progettazione dei Sistemi Turistici Locali, SUN.
Nell’a.a. 2009-2010 riceve l'affidamento (6 CFU) e la supplenza retribuita (3 CFU) del corso di Storia dell’Architettura nel corso di laurea triennale Ingegneria Civile-Ambientale, Facoltà di Ingegneria, SUN.
Nell’a.a. 2010-2011 riceve l'affidamento (6 CFU) e la supplenza retribuita (3 CFU) del corso di Storia dell’Architettura nel corso di laurea triennale Ingegneria Civile-Ambientale, Facoltà di Ingegneria, SUN.
Nell’a.a. 2011-2012 riceve l'affidamento (6 CFU) e la supplenza retribuita (3 CFU) del corso di Storia dell’Architettura nel corso di laurea triennale Ingegneria Civile-Ambientale della Facoltà di Ingegneria, SUN.
Nell’a.a. 2011-2012 riceve in affidamento il corso di Arte e Nuovi Media (8 CFU), corso di Laurea Magistrale “Design per l’innovazione”, Facoltà di Architettura, SUN.
Nell’a.a. 2012-2013 riceve in affidamento il corso di Storia delle Teorie Architettoniche (8 CFU), corso di Laurea “Architettura”, Facoltà di Architettura, SUN.

Titoli

Nel 2004 partecipa al Programma Azioni Integrate Italia-Spagna 2005, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano, in collaborazione con il Ministerio de Scencia y Tecnologia spagnolo con il progetto dal titolo La tradizione del moderno nella cultura architettonica mediterranea. Il tema del water front a Barcellona.
Nel 2005 è vincitrice di contratto di ricerca di collaborazione scientifica per il PRIN 2003, Architettura del classicismo tra Quattrocento e Cinquecento, unità di ricerca della Facoltà di Architettura della SUN, coordinatori scientifici Alfonso Gambardella e Danila Jacazzi.
Partecipa al bando PRIN 2007, coordinatore scientifico prof. Roberto De Rubertis, come componente dell'Unità di Ricerca della Facoltà di Architettura della SUN di cui è coordinatore scientifico il prof. Cherubino Gambardella.
È stata componente del progetto di ricerca di Ateneo 2008-2009: “Il futuro degli studi Euromediterranei, promosso dal Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei.
È stata componente del progetto di ricerca di Ateneo 2007-2008 “L'ermeneutica simbolico-politica dell'opera d'arte promosso dal Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei.
Nel 2008 partecipa al bando PRIN 2008, coordinatore scientifico prof. Natale Ammaturo, come componente dell'Unità di Ricerca della Facoltà di Studi Politici di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Annamaria Rufino. Il progetto, dal titolo “Intelligenza territoriale come propulsore di sviluppo sostenibile: studio e analisi della conurbazione casertana”, è stato cofinanziato.

Relazioni a convegni e seminari

2007
22 febbraio
Ha tenuto un seminario dal titolo: “Napoli: piani e progetti dal dopoguerra ad oggi”, nell’ambito del corso Storie delle Teorie Architettoniche, corso di laurea specialistica quinquennale in Architettura u.e., attivato presso la Facoltà di Architettura della SUN, di cui era responsabile la prof.ssa Cettina Lenza.
11 marzo
Ha tenuto un seminario dal titolo: “Napoli, architetture del ‘900”, nell’ambito del Laboratorio Storia dell’Architettura d’Oggi, corso di laurea specialistica quinquennale in Architettura u.e., attivato presso la Facoltà di Architettura della SUN, di cui era responsabile il prof. Luca Molinari.
22/23 marzo
Ha partecipato al Convegno Nazionale INU 2007 “Territori e città del Mezzogiorno. Quante periferie? Quali politiche di governo del territorio”, svoltosi presso l'Istituto Alberghiero I. Cavalcanti di San Giovanni a Teduccio (Napoli), presentando nella sezione tematica “Dimensioni e Caratteri” una relazione dal titolo: “Laboratori periferici”.

2008
24/26 settembre
Nell’ambito del seminario internazionale “Creative city, sustenable city and creativity. Promoting creative Urban Initiatives”, svoltosi a Napoli presso l’Università degli Studi Federico II, ha presentato con Fabrizia Bernasconi la relazione dal titolo “Cultural California”.
26 maggio
Ha tenuto un seminario dal titolo: “Barcellona 1980-2020”, nell’ambito del Laboratorio Storia dell’Architettura d’Oggi, corso di laurea specialistica quinquennale in Architettura u.e., attivato presso la Facoltà di Architettura della SUN, di cui era responsabile il prof. Luca Molinari.

2009
21/22 gennaio
Ha partecipato al seminario internazionale "War Perspectives. Architecture and Planning in Italy and beyond (1938-1945)", svoltosi presso il Politecnico di Milano, presentando una relazione dal titolo: “Napoli '43. Scenari di guerra e occupazione”.

2010
15 dicembre
Con il prof. Luca Molinari ha curato, introdotto e moderato i lavori. del seminario internazionale d’Ateneo dal titolo “La Napoli degli Americani dalla Liberazione alla Ricostruzione”, svoltosi presso la Facoltà di Architettura della SUN.

2012
3 aprile
Ha tenuto un seminario dal titolo: “Architettura e avanguardie artistiche”, nell’ambito del corso di Storia dell’Architettura Contemporanea, corso di laurea “Architettura”, attivato presso la Facoltà di Architettura della SUN, di cui era responsabile il prof. Luca Molinari.

2 maggio
Nell’ambito del Green Social Festival di Bologna, ha partecipato come relatrice all’incontro “Abitare l’abbandono”, moderato da Luca Molinari.

1/2 settembre
Ha partecipato al seminario internazionale “Port Cities as Hotspots of Creative and Sustainable Local Development” organizzato dal Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, Facoltà di Architettura Federico II di Napoli, nell’ambito del Word Urban Forum, presentando una relazione dal titolo: Barcelona from River to River.

3 settembre
In occasione del Forum Sociale Urbano di Napoli, ha organizzato e moderato l’incontro dal titolo: Barcellona dal boom alla crisi: miti e retoriche della “città dei cittadini”. Relatori: J. M. Montaner, Zaida Muxì, E. Bove.


Napoli, 20 settembre 2012