mail unicampaniaunicampania webcerca

STRANORMANNA - Concorso per l’ideazione grafica di un set di medaglie per le prossime quattro edizioni della gara – Cerimonia di PREMIAZIONE

Si avvisano gli studenti interessati che, in data 21 luglio 2023, presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori al concorso per la medaglia delle prossime quattro edizioni della Stranormanna con il seguente esito:

terzo posto:

Antonio Tudisco, Maria Pia Napoli, Simona Riccio.

secondo posto:

Federica Cinque, Alessia D’Alessandro, Giuseppina Della Porta, Vittoria Ieni.

primo posto:

Valeria D’Alterio, Claudia Di Falco, Mena Ferrarello, Federica Gallina.

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e le tazze da latte, sulle quali sono raffigurate le medaglie da loro ideate. I progetti selezionati saranno inseriti in un libretto che, durante la prossima edizione della Stranormanna, sarà donato ai podisti insieme ad altri gadgets e alla medaglia vincitrice.

Il concorso della medaglia Stranormanna è stato affrontato dagli studenti Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università 'Vanvitelli' nell'ambito del Laboratorio di Graphic Creations (a.a. 2022/23, cattedra A) e, il progetto, di non facile esecuzione, si compone di n. 4 pezzi in sé compiuti (ognuno con riferimento alla disabilità,  cultura, aggregazione e al patrimonio monumentale e culturale del territorio di riferimento) e progettati in modo tale da restituire un'unica medaglia dall'impatto avvincente.

Durante la cerimonia di premiazione e alla presenza degli studenti, il patron della gara podistica, Peppe Andreozzi, con viva emozione si è complimentato con i giovani partecipanti sia per l'impegno profuso, che per la creatività dimostrata e l'attenzione al tema dell’inclusione.

Sono stati presenti alla cerimonia di premiazione in rappresentanza del Sindaco di Aversa, Alfonso Golia, sia l'Assessore alla Cultura della Città Normanna, Anna Sgueglia, che l'Assessore all'Ambiente, Elena Caterino, le quali hanno sottolineato "il valore sociale, sportivo e culturale dell'iniziativa, fondamentale per la valorizzazione della città di Aversa e di tutto l'Aversano."

Il progetto, come evidenziato da Ornella Zerlenga, Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, e da Danila Jacazzi, Referente per la Terza Missione del medesimo Dipartimento, "ha rappresentato un momento di crescita per gli studenti, sia umanamente che professionalmente poiché partecipando al concorso i ragazzi hanno imparato a leggere e a rispondere ad un bando, predisponendosi così al mondo del lavoro."

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype