V: DADI_progetto di Identità Visiva per le Celebrazioni Vanvitelliane 2023-2024

Nel 2023, in occasione del 250° anniversario dalla scomparsa di Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta ha istituito un ampio e articolato programma di attività che, attraverso la cooperazione istituzionale e l’attivazione di processi di rete, valorizzasse la figura a tutto tondo dell’architetto-ingegnere. Per comunicare le Celebrazioni Vanvitelliane è stato necessario individuare un’Identità visiva che, in chiave moderna, guardasse al passato (vita e opere di Luigi Vanvitelli) come spunto per riflettere sulla Eredità del futuro. A valle di un accordo istituzionale fra la Reggia di Caserta e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il suddetto Dipartimento si è occupato del progetto d’Identità visiva avvalendosi della consulenza scientifica del Direttore, prof.ssa Ornella Zerlenga, e della prof.ssa Daniela Piscitelli (delegata dipartimentale alla Comunicazione e Sito web) mentre il progetto grafico è stato sviluppato dalla dott.ssa Roberta Angari, docente a contratto presso lo stesso Dipartimento.

Scelta dal Direttore della Reggia di Caserta, arch. Tiziana Maffei, fra tante altre soluzioni elaborate dal team di progetto in forma più tradizionale, questa proposta appare visivamente innovativa e originale. Partendo dallo studio dei numeri relativi alla vita e alle opere di Luigi Vanvitelli, si è configurata una forma simbolica capace di alludere al ‘codice numerico’ applicato da Vanvitelli nelle sue opere, e tale da affermarsi come un monito per la sua Eredità del futuro.

Individuato il carattere tipografico, il logo ha preso forma dinamica attraverso operazioni compositive di scomposizione, riflessione, rotazione, ricomposizione di lettere trasformate in numeri come nel caso in cui il doppio ribaltamento delle ultime 4 lettere del cognome – ELLI – genera il numero 1773.jpg ossia l’anno della morte di Luigi Vanvitelli.

Questo motivo è stato applicato per la redazione degli artefatti realizzati a stampa e per la comunicazione digitale così come del merchandising. In particolare, la Reggia di Caserta ha condiviso con enti e istituzioni coinvolti nelle Celebrazioni Vanvitelliane 2023-2024. Il team di progetto ha dunque predisposto un kit d’Identità visiva, individuando 5 colori diversi nel rispetto del diverso carattere connotativo delle Regioni, che ospiteranno gli eventi celebrativi: Campania, Lazio, Marche, Puglia, Umbria.

La presentazione del programma delle Celebrazioni e del progetto di Identità visiva si è svolta il 19 gennaio 2023 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta alla presenza del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, del Direttore della stessa e di molte altre autorità istituzionali. Per l’Università vanvitelliana, la prof.ssa Lucia Monaco (delegata del Rettore per la Terza Missione e Promozione del Territorio) ha illustrato ai presenti sia l’impegno dell’Ateneo nel programmare molteplici interventi in memoria di Luigi Vanvitelli, che la suddetta Identità visiva progettata dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Inoltre, il 1° marzo 2023 (giorno in cui ricorre l’anniversario della morte del Maestro) e sempre a cura del DADI, questa Identità visiva è stata ulteriormente declinata per accompagnare l’allestimento grafico progettato in occasione dell’inaugurazione delle Sale Vanvitelli alla Reggia di Caserta.

code.pnghttps://reggiadicaserta.cultura.gov.it/celebrazioni-vanvitelliane/

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype