Pasquale ARGENZIANO
Insegnamento di Laboratorio di Multimedia graphics (a scelta)
Corso di laurea in DESIGN PER LA MODA
SSD: ICAR/17
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Laboratorio è incentrato sulla multimedialità nella triplice valenza di esperienza sensibile nell’interazione tra uomo e ambiente reale, di strumento di analisi propedeutica al progetto di disegno industriale, di mezzo comunicativo per la condivisione e la partecipazione del prodotto di design. |
Testi di riferimento | John Berger, Questioni di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2015 |
Obiettivi formativi | Le attività laboratoriali hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti all’uso consapevole perché critico dei media grafici, analogici e digitali, dall’ideazione alla prototipazione nel design, approfondendo le conoscenze e le capacità interdisciplinari acquisite nei precedenti anni. Ciò sarà sviluppato con particolare attenzione ai riflessi sociali, etici, culturali che le grafiche multimediali — sempre più utilizzate nella comunicazione contemporanea — possono innescare ai vari livelli della percezione dell’uomo iper-connesso, nel suo status di mittente e destinatario del messaggio. |
Prerequisiti | Conoscenza del Disegno attraverso le esperienze disciplinari del Corso di Studio. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, attività di laboratorio in aula, esercitazioni individuali e collettive. |
Metodi di valutazione | Verifiche intermedie: esercitazioni grafiche. |
Altre informazioni | Le slide proiettate durante le lezioni teoriche saranno scaricabili dagli studenti nella sezione “Materiale didattico” della pagina web del Docente, nel sito del Dipartimento. |
Programma del corso | Gli studenti svolgono sinergicamente le attività laboratoriali attraverso i seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The workshop focuses on multimedia in the triple value of sensitive experience in the interaction between man and the real environment, of analysis tool for the industrial design project, and of communication way for sharing and participating the product design. |
Textbook and course materials | John Berger, Questioni di sguardi, Il Saggiatore, Milano 2015 |
Course objectives | The workshop activities aim to raise students' awareness of conscious and critical use of analog and digital media graphics, from invention to prototyping in Design field, deepening interdisciplinary knowledge and skills acquired in previous years. This will be developed with a particular focus on the social, ethical and cultural reflexes that multimedia graphics — increasingly used in contemporary communication — might trigger at various levels of perception of the hyper-connected people, in their status sender and recipient of the message. |
Prerequisites | Basic knowledge of Drawing, digital graphics, and 3D modeling software. |
Teaching methods | Lectures, laboratory activities in the classroom, individual and collective exercises. |
Evaluation methods | Graphic tutorials as intermediate checks. |
Other information | Students can download slides projected during theoretical lectures, from the "Teaching Material" section of the Teacher's web page, on the Department's website. |
Course Syllabus | The students synergically carry out the workshop activities through the following topics: |