Giulia CERIANI SEBREGONDI
Insegnamento di STORIA DELL'INTERIOR DESIGN
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/18
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento si propone d’illustrare i principali episodi della storia dell’architettura e del design d’interni in Occidente, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto. |
Testi di riferimento | Testi di riferimento: |
Obiettivi formativi | Trasferire conoscenze e capacità di comprensione dei principali episodi della storia dell’architettura e del design d’interni in Occidente, in rapporto con il loro contesto, sia negli aspetti pratico-costruttivi che in quelli di estetico-progettuali. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di storia e delle discipline storico-artistiche; conoscenza dei fondamenti di storia dell’architettura e del design occidentali. |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si articolerà in 48 ore di didattica frontale suddivise in lezioni frontali con supporto d’immagini; eventuali sopralluoghi in musei ed esposizioni; eventuali seminari con esperti; esercitazioni ex tempore in aula ed esercitazioni individuali (orali, scritte e grafiche) dei temi concordati, orientate a stimolare conoscenze e capacità di comprensione, capacità di trarre conclusioni, abilità comunicative. |
Metodi di valutazione | L’insegnamento prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di verifica in itinere, quali: commento orale d’immagini, interventi orali durante le lezioni, risposte alle domande poste dal docente, esercitazioni ex tempore in aula, presentazione dello stato di avanzamento degli approfondimenti assegnati singolarmente agli studenti. |
Programma del corso | Il corso si propone d’illustrare i principali episodi della storia dell’architettura e del design d’interni in Occidente, attraverso l’approfondimento del tema dello spazio domestico, ma anche con riferimenti agli spazi commerciali, di lavoro, pubblici, espositivi, e agli aspetti della comunicazione e della diffusione del gusto. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The programme illustrates the main episodes of the history of Western interior design, focusing on the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and to the aspects of communication and the spread of taste. |
Textbook and course materials | Reference texts: |
Course objectives | To transfer knowledge and understanding of the main episodes of the history of Western interior design in their context, both in the practical-constructive and in the aesthetic-design aspects. |
Prerequisites | Basic knowledge of history and historical-artistic disciplines; knowledge of the foundations of Western architecture and design history. |
Teaching methods | The program is articulated in 48 hours of didactic activity, divided in frontal lessons with image support; possible visits to museum and exhibitions; possible seminars with experts; ex tempore classroom exercises and individual elaboration (oral, written, and graphic) of the agreed research subjects, aimed at stimulating knowledge and understanding, making judgements, communication skills. |
Evaluation methods | The programme includes ongoing checks, such as: oral commentary of images, oral interventions during the lessons, answers to the questions asked by the teacher, ex tempore exercises in the classroom, presentation of the progress of the agreed individual research subject. |
Course Syllabus | The programme illustrates the main episodes of the history of Western interior design, focusing on the domestic space, but also with references to commercial, work, public, exhibition spaces, and to the aspects of communication and the spread of taste . |