Fabrizia IPPOLITO
Insegnamento di Teoria e tecnica della progettazione architettonica
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/14
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 80,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso intende misurarsi con la relazione tra teoria e progetto nell’architettura, con particolare attenzione alle questioni del rapporto tra architettura, città e società, particolare interesse per i temi dello spazio collettivo e della dimensione collettiva del progetto, e particolare riferimento alle loro declinazioni nel dibattito sull’architettura a partire dal secondo Novecento. Materiali di lavoro del corso sono testi e opere rappresentativi dei principali approcci e posizioni che hanno animato questo dibattito; metodo di lavoro è un approccio critico finalizzato alla loro revisione e attualizzazione. Orientamento di fondo è un punto di vista radicato nella cultura progettuale che, fuori dagli obiettivi e dalle competenze della storiografia, ambisce a trarre dal retroterra di teorie e opere di architettura indicazioni per il progetto nelle condizioni attuali. L’ipotesi è che condizioni di crisi e di trasformazione come quelle attuali possano sollecitare nuove interrogazioni sul ruolo dell’architettura e una nuova attenzione alla sua dimensione collettiva, e che la consapevolezza del patrimonio di teorie e progetti che ne rappresentano il retroterra culturale possa offrire dei fondamenti a queste interrogazioni. Coerentemente con questi presupposti, il corso è interpretato come spazio collettivo di riflessione sul progetto fondato sulla costruzione un patrimonio culturale condiviso. |
Testi di riferimento | Alla bibliografia generale si affianca una bibliografia di approfondimento costruita nel corso del laboratorio, in relazione alle lezioni frontali condotte dalla docente e ai singoli elaborati richiesti a ogni studente. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone l’obiettivo di sviluppare conoscenza e capacità di interpretazione critica di teorie e opere dell’architettura contemporanea, con particolare riguardo al rapporto tra architettura, città e società. |
Prerequisiti | Conoscenze di storia dell’architettura moderna e contemporanea e capacità di interpretazione di temi e opere di architettura finalizzata al progetto. |
Metodologie didattiche | Il corso, condotto in forma di laboratorio, sarà articolato in lezioni frontali, momenti di discussione e attività di elaborazione teorico-critica. Le lezioni frontali saranno orientate a fornire un quadro culturale e un repertorio di teorie e opere di riferimento, oltre che indicazioni metodologiche relative all’elaborato teorico-critico da produrre per l’esame; i momenti di discussione, e gli eventuali seminari con docenti ospiti di ambito disciplinare ed extradisciplinare, saranno orientati a maturare consapevolezza critica delle conoscenze acquisite; l’attività di elaborazione sarà orientata alla produzione di un saggio critico e alla costruzione di una bibliografia e di una iconografia ragionata sui temi affrontati durante il corso. Esito dell’attività laboratoriale sarà una mostra, immaginata come prodotto collettivo che rispecchierà contenuti e approcci condivisi, nella quale confluiranno i singoli elaborati individuali di approfondimento su specifici argomenti oggetto del corso. |
Metodi di valutazione | L’attività di laboratorio sarà finalizzata alla produzione di un elaborato teorico-critico collettivo composto dai diversi apporti individuali, ciascuno inteso come strumento di verifica del percorso di apprendimento. In particolare, l’elaborato collettivo consisterà in tre sezioni: |
Altre informazioni | Per ogni altra informazione: |
Programma del corso | OBIETTIVI |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course intends to deal with the relationship between theory and design in architecture, with particular attention to the issues of the relationship among architecture, city and society, particular interest in the themes of collective space and collective dimension of design, and particular reference to their variations in the architecture debate since the second half of the twentieth century. |
Textbook and course materials | A general bibliography is accompanied by an in-depth bibliography to be built during the laboratory in relation to the teacher’s lessons and to each student’s individual work. |
Course objectives | Objectives of the course consist in developing knowledge and capacity for critical interpretation of theories and works of contemporary architecture, with particular regard to the relationship between architecture, city and society. |
Prerequisites | Knowledge of the modern and contemporary history of architecture and design-oriented ability to interpret architectural themes and works. |
Teaching methods | The course will be conducted as a laboratory and it will be divided into lectures, moments of discussion and theoretical-critical work activities. |
Evaluation methods | The laboratory activity will aim at the production of a collective theoretical-critical work composed of the various individual contributions, each intended as a tool for verifying the learning path. In particular, the collective work will consist of three sections: |
Other information | For any further information |
Course Syllabus | OBJECTIVES |