mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carla LANGELLA

    Insegnamento di BIO-INNOVATION DESIGN

    Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE

    SSD: ICAR/13

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento affronta il tema della collaborazione tra design e
    bioscienze negli ambiti della biomimetica, del design biomedicale, del
    design biocompatibile. Il design con le sue capacità di prefigurazione e
    proposizione di nuovi scenari è in grado di rispondere alle nuove esigenze
    del vivere contemporaneo avvicinando scienza e società. Il progetto
    propone una visione dell'evoluzione del prodotto industriale attraverso il
    design che consente di rendere i prodotti adattabili al mutare delle
    condizioni scientifiche, tecnologiche, sociali e culturali nell'ottica della
    metafora biologica.

    Testi di riferimento

    I testi di riferimento sono:
    C. LANGELLA, Hybrid design, progettare tra tecnologia e natura,
    FRANCOANGELI, 2007, pp. 260.
    P. RANZO, C. LANGELLA (a cura di) Design intersections. Il pensiero
    progettuale intermedio, FRANCOANGELI, 2012, pp. 180.
    Il testo di riferimento e  integrato con ulteriore materiale didattico di
    supporto (slides, articoli, immagini, video) caricato sulla pagina web
    istituzionale dell'insegnamento

    Obiettivi formativi

    L'isegnamento intende fornire conoscenze di base su: principi,
    terminologia e bibliografia scientifica relativa allo scenario che nasce
    dall’intersezione tra design e bioscienze. Si propone , inoltre, di fornire
    ulteriori conoscenze metodologiche di biodesign. Pertanto è finalizzato a
    un percorso formativo al termine del quale lo studente sarà in grado di
    sviluppare un progetto biomimetico dal concept alla prototipazione.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base sulla storia del design e buona capacità di modellazione
    tridimensionale.

    Metodologie didattiche

    L'isegnamento prevede lezioni frontali, seminari con scienziati, laboratorio
    progettuale e attività di sperimentazionee ricerca condotte in aula in
    forma di workshop e esercitazioni, attività di ricerca e progettazione
    svolte da casa orientate a stimolare la capacità critica, di interpretazione

    Metodi di valutazione

    Il corso prevede un calendario didattico caratterizzato da momenti di
    verifica prevalentemente individuali. Lo stato di avanzamento dei progetti
    sarà  valutato settimanalmente attraverso presentazioni cartacee e
    multimediali appositamente realizzate dagli studenti. Sono previste
    presentazioni intermedie per la verifica del brief, del concept, del
    progetto definitivo e degli elaborati di presentazione. Tali presentazioni
    concorrono alla valutazione finale e i principali parametri di valutazione
    sono: puntualità  e partecipazione attiva alle attività  del laboratorio,
    rilevanza del problema affrontato, originalità  della soluzione proposta,
    efficacia della presentazione.
    Tutte le presentazioni saranno quindi  valutate e il loro peso percentuale
    sul voto finale sarà  del: 15% per il brief; 15% per il concept 20%; per il
    progetto definitivo; 50% per la mostra e la presentazione finale.

    Altre informazioni

    L'insegnamento pevede la collaborazione con scienziati e aziende.

    Programma del corso

    L'insegnamento si struttura secondo i seguenti contenuti: Processi evolutivi
    dell'artificiale; Le nuove dimensioni di innovazione bio-tecnologica del
    prodotto di design; Il rapporto tra design, materia e natura nello scenario
    della produzione contemporanea;Bio-innovazione e design di prodotti,
    servizi e sistemi di prodotti/servizi sostenibili;La relazione tra design e
    scienza;Science inspired design; Design in lab; La natura come
    riferimento di sostenibilità ambientale; Design e cicli di vita, Life Cycle
    Design. Strumenti e strategie di LCA, Ottimizzazione e sostenibilità Il
    design che interpreta i nuovi progressi della scienza; Biomimetica e
    design; Metodologia di progetto biomimetico;
    Design e biotecnologie; Il design che reinterpreta la materia; Le nuove
    qualità dei materiali rinnovabili; Il trasferimento tecnologico di materiali e
    tecnologie avanzati al design, Interattività e progetto. Human device
    interface, La dimensione comunicativa dei materiali
    Processi industriali e processi sperimentali; La cultura
    dei makers e il design del fare, Materiali DIY e autoproduzione; Design e
    Auto-organizzazione; Le nuove forme di professionalità fondate su
    intraprendenza, autonomia, gestione e controllo del processo; Fattibilità
    tecnico esecutiva del prodotto di design avanzato e impatto sulla
    biosfera; I workshop. Nell’ambito del corso verranno sviluppati workshop
    volti a verificare e sperimentare le conoscenze acquisite attraverso un
    lavoro progettuale che risponda a brief specifici forniti da aziende in
    relazione alle dinamiche ed alle esigenze del mercato. Gli studenti
    dovranno proporre una strategia ed uno scenario di innovazione nel quale
    calare il progetto e dovranno sviluppare una proposta progettuale dalla
    fase del concept fino a quella della prototipazione e studio di fattibilità.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with the theme of collaboration between design and
    biosciences in the areas of biomimetics, biomedical design and
    biocompatible design. Design with its capacity for prefiguration and
    proposition of new scenarios is able to respond to the new demands of
    contemporary living by bringing science and society closer together. The
    project proposes a vision of the evolution of the industrial product
    through design that makes it possible to make products adaptable to
    changing scientific, technological, social and cultural conditions from the perspective of biological metaphor.

    Textbook and course materials

    The reference texts are:
    C. LANGELLA, Hybrid design, progettare tra tecnologia e natura,
    FRANCOANGELI, 2007, pp. 260.
    P. RANZO, C. LANGELLA (a cura di) Design intersections. Il pensiero
    progettuale intermedio, FRANCOANGELI, 2012, pp. 180.
    The reference text is supplemented with additional educational support
    material (slides, articles, images, videos) uploaded on the institutional
    web page of the course.

    Course objectives

    The course aims to provide basic knowledge on: principles, terminology and
    scientific bibliography related to the scenario that arises from the
    intersection between design and biosciences. It is also proposed to
    provide additional methodological knowledge of biodesign. Therefore it is
    aimed at a training course at the end of which the student will be able to
    develop a biomimetic project from concept to prototyping.

    Prerequisites

    Basic knowledge on the history of design and good three-dimensional
    modeling ability.

    Teaching methods

    The course deals with the theme of collaboration between design and
    biosciences in the areas of biomimetics, biomedical design and
    biocompatible design. Design with its capacity for prefiguration and
    proposition of new scenarios is able to respond to the new demands of
    contemporary living by bringing science and society closer together. The
    project proposes a vision of the evolution of the industrial product
    through design that makes it possible to make products adaptable to
    changing scientific, technological, social and cultural conditions from the
    e propositiva. Sono previste anche visite a musei e aziende.

    Evaluation methods

    The course provides a didactic calendar characterized by mainly
    individual moments of verification. The progress of the projects will be
    evaluated weekly through paper and multimedia presentations specially
    made by the students. Intermediate presentations are provided for the
    verification of the brief, the concept, the final project and the
    presentation documents. These presentations contribute to the final
    evaluation and the main evaluation parameters are: punctuality and
    active participation in the activities of the laboratory, relevance of the
    problem faced, originality of the proposed solution, effectiveness of the
    presentation.
    All presentations will therefore be evaluated and their percentage weight
    on the final vote will be: 15% for the brief; 15% for the concept 20%; for
    the final project; 50% for the exhibition and the final presentation.

    Other information

    The course includes collaboration with scientists and companies.

    Course Syllabus

    The course is structured according to the following contents: Evolutionary processes of the artificial; The new dimensions of bio-technological innovation of the design product; The relationship between design, matter and nature in the scenario of contemporary production; Bio- innovation and design of products, services and systems of sustainable products / services; The relationship between design and science; Science inspired design; Design in lab; Nature as a reference for environmental sustainability; Design and life cycles, Life Cycle Design. LCA tools and strategies, optimization and sustainability; The design that interprets the new progress of science; Biomimetics and design; Biomimetic project methodology;
    Design and biotechnology; Design that reinterprets matter; The new qualities of renewable materials; Technological transfer of advanced materials and technologies to design, interactivity and design. Human device interface, The communicative dimension of materials Industrial processes and experimental processes; The culture of makers and design of making, DIY materials
    and self-production; Design and Self-organization; The new forms of
    professionalism based on initiative, autonomy, management and control of the process; Technical executive feasibility of the advanced design product and impact on the biosphere; The workshops. As part of the course will be developed workshops aimed at verifying and testing the knowledge acquired through a project work that responds to specific briefs provided by companies in relation to the dynamics and needs of the market. The students will have to propose a strategy and an innovation scenario in which the project will fall and will have to develop a project proposal from the concept phase to the prototyping and feasibility study.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype