Saverio CARILLO
Insegnamento di ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELLO SPAZIO COSTRUITO
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli aspetti del costruito storico e le loro valenze comunicative e di relazioni sociali vengono proposte quali strumento per comprendere,attraverso la comunicazione, i contenuti di approccio, avvicinamento, comprensione e valorizzazione dei beni culturali. Altri aspetti più stringenti riguardano la possibilità di fruizione dei beni culturale e del patrimonio storico attraverso i metodi di avvicinamento perseguiti con gli strumenti della comunicazione. Ulteriore aspetto si configura per l’ampliamento della platea dei fruitori portatori di disabilità per i quali più particolare resta l’efficacia e la valenza perspicua dello strumento comunicativo. |
Testi di riferimento | STEFANO DELLA TORRE, VALERIA PRACCHI, Le chiese come beni culturali. Suggerimenti per la conservazione, Mondadori Electa, Milano 2003 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento intende fornire indirizzi di ricerca per lo sviluppo di percorsi di rifunzionalizzazione degli spazi costruiti. Collegato alla cultura della conservazione e valorizzazione del patrimonio e dell’heritage culturale di cui il nostro Paese è testimone, il percorso didattico vuole favorire una maggiore conoscenza di alcune esperienze progettuali connesse alla creazione degli spazi tipici dei territori. Intende anche promuovere lo sviluppo e il recupero di sapienze tecniche delle quali si percepisce la quasi totale scomparsa innestandone nel solco dei moderni linguaggi e delle moderne strumentazioni di studio e ricerca. Mira, inoltre a rendere consapevole lo studente delle potenzialità in atto circa l’allestimento di esperienze di valorizzazione e promozione dei beni culturali diffusi |
Prerequisiti | Nessun particolare prerequisito necessita ai fini della esperienza didattica che si conduce, fermo restando la docilità dello studente alla interazione con le tematiche proposte dal corso attraverso anche la disponibilità a relazionarsi con gli strumenti di studio del disegno, delle tecniche di rilievo, dell’impiego della fotografia e di tutte le opportunità che il percorso didattico potrà suscitare |
Metodologie didattiche | L’insegnamento prevede una serie di lezioni frontali accompagnate da seminari ed esercitazioni sono anche previsti sopralluoghi e visite a Esposizioni/mostre |
Metodi di valutazione | E’ prevista la redazione di report, secondo uno schema di indicazione metodologica offerto agli studenti come promemoria, per valutare le conoscenze e le competenze maturate durante il lavoro didattico. Viene effettuata anche periodica attività di revisione degli elaborati da consegnare in sede di esame. |
Altre informazioni | Costituiscono strumenti di valutazione l’assiduità di presenza e la partecipazione attiva ai lavori del corso. |
Programma del corso | Architettura storica e costruita |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course proposes to interpret the elements of the constructive tradition of the territory as languages of the expressive doing of men. |
Textbook and course materials | STEFANO DELLA TORRE, VALERIA PRACCHI, Le chiese come beni culturali. Suggerimenti per la conservazione, Mondadori Electa, Milano 2003 |
Course objectives | The work of the course aims to provide research guidelines for the development of pathways to refurbish built spaces. Linked to the culture of conservation and enhancement of heritage and cultural heritage of which our country is a witness, the educational path aims to promote greater knowledge of some design experiences connected to the creation of spaces typical of the territories. It also intends to promote the development and recovery of technical knowledge of which one can perceive the almost total disappearance, grafting it in the wake of modern languages and modern study and research instruments. It also aims to make the student aware of the potential in place regarding the preparation of experiences for the enhancement and promotion of widespread cultural heritage |
Prerequisites | No particular prerequisite requires for the purposes of the teaching experience that one is conducting, without prejudice to the student's docility to the interaction with the themes proposed by the course, also through the willingness to relate to the design study tools, to the relevant techniques, to the use of photography and all the opportunities that the educational path will create |
Teaching methods | The course includes a series of lectures accompanied by seminars and exercises, visits and site inspection / exhibitions are also planned |
Evaluation methods | The preparation of reports is provided, according to a methodological indication scheme offered to students as a reminder, to assess the knowledge and skills acquired during the teaching work. Periodic review activities are also carried out on the documents to be delivered during the examination. |
Other information | Assessment tools and active participation in the course work constitute assessment tools. |
Course Syllabus | Historic architecture and built |