Francesca LA ROCCA
Insegnamento di LABORATORIO DI CULTURA DELL'IMMAGINE
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/13
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento intende offrire una presentazione generale della cultura dell’immagine contemporanea e fa riferimento ai visual studies, attraverso l'esplicazione delle basi concettuali di questo ambito di ricerca. Verranno discussi in particolare alcuni concetti chiave al centro del dibattito contemporaneo sulle immagini, mettendoli in relazione con la cultura del design. L’immagine viene intesa in tre principali accezioni: l’immagine come intuizione, l’immagine come rappresentazione, l’immagine come spazio sociale. Sulla base di ciò gli studenti svolgeranno una sperimentazione personale, pervenendo ad un elaborato progettuale che utilizza il linguaggio delle immagini, per analizzare un tema e svilupparlo. |
Testi di riferimento | Il ruolo dell'immagine nella cultura contemporanea risulta centrale nei testi di suggeriti. Questi costituiscono un riferimento generale utile a comprendere le basi e la metodologia dei visual studies contemporanei. Fonti iconografiche diversificate, cartacee e del web, reperite attraverso una personale ricerca da condividere nella classe degli studenti, rappresentano i riferimenti necessari alla elaborazione del progetto d’anno. |
Obiettivi formativi | Una formazione volta ad orientarsi nell’odierno universo dell’immagine, è per i futuri designer un’attitudine importante. Obiettivo generale dell’insegnamento laboratoriale è quindi quello di aiutare lo studente a sviluppare una cultura dell’immagine nel contesto contemporaneo: in cui il web da un lato è in grado di fornire una ricchezza di riferimenti e stimoli, dall’altro la mole delle informazioni disponibili può anche avere un effetto disorientante, in mancanza di strutturati strumenti di elaborazione culturale. |
Prerequisiti | Gli studenti dovranno avere competenze acquisite nel campo della comunicazione visiva, della cultura e storia del design, della storia dell’arte. |
Metodologie didattiche | Il corso prevede delle lezioni di impostazione teorica e metodologica, con riferimento alla cultura dell’immagine nei diversi ambiti del sapere e della società. Gli studenti saranno dalle prime lezioni coinvolti nella ricerca di una struttura narrativa che utilizzi le immagini come materia prima. Il lavoro progettuale andrà quindi in parallelo rispetto alla riflessione sull’universo delle immagini contemporanee, utilizzando una libera ricerca e strumenti di selezione in base al tema d’anno. |
Metodi di valutazione | Il lavoro progettuale del laboratorio si svolgerà attraverso delle presentazioni periodiche (almeno una al mese) ed una verifica continua nel corso delle esercitazioni settimanali. La ricerca in itinere, discussa dalla classe nei suoi diversi step, vede come momento fondamentale un confronto interattivo tra docente e studente, con contributo di discussione attiva tra gli studenti. L’esame finale prevede la presentazione di un elaborato grafico ed eventualmente un breve filmato multimediale che lo sintetizzi o integri. |
Altre informazioni | A seconda del numero di partecipanti al corso dell’anno il lavoro potrà essere svolto singolo o a gruppi. |
Programma del corso | Valore e significati dell’immagine |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching aims to offer a general presentation of contemporary image culture and refers to visual studies, through an explanation of the conceptual foundations of this field of research. In particular, some key concepts at the center of the contemporary image debate will be discussed, relating them to design culture. Image is understood in three main meanings: image as intuition, image as representation, and image as social space. Based on this, students will carry out personal experimentation, arriving at a design paper that uses the language of images, to analyze a theme and develop it. |
Textbook and course materials | The role of the image in contemporary culture turns out to be central in the suggested texts. These provide a useful general reference for understanding the foundations and methodology of contemporary visual studies. Diversified iconographic sources, print and web, found through personal research to be shared in the student class, also represent the necessary references for the development of the year's project. |
Course objectives | An education aimed at orienting oneself in today's image universe is an important aptitude for future designers. The general objective of laboratory teaching is therefore to help the student develop a culture of the image in the contemporary context: in which the Web on the one hand is able to provide a wealth of references and stimuli, and on the other hand the sheer volume of information available can also have a disorienting effect, in the absence of structured cultural processing tools. |
Prerequisites | Students should have acquired skills in visual communication, design culture and history, and art history. |
Teaching methods | The course includes lectures on theoretical and methodological approaches, with reference to the culture of images in the different spheres of knowledge and society. Students will be involved from the first lessons in the search for a narrative structure that uses images as raw material. Project work will then go in parallel with respect to reflection on the universe of contemporary images, using free inquiry and selection tools according to the year's theme. |
Evaluation methods | The laboratory project work will be carried out through periodic presentations (at least one per month) and ongoing verification during weekly exercises. The in-progress research, discussed by the class in its different steps, sees as a key moment an interactive discussion between teacher and student, with contribution of active discussion among students. The final exam involves the presentation of a graphic project and possibly a short multimedia film synthesizing or integrating it. |
Other information | Depending on the number of participants during the year, the work may be conducted individually or in groups. |
Course Syllabus | Value and meanings of image |