Salvatore COZZOLINO
Insegnamento di PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE AVANZATA
Corso di laurea magistrale in DESIGN PER L'INNOVAZIONE
SSD: ICAR/14
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento è centrato sullo studio del processo ideativo attraverso un'esperienza di progetto di industrial design. Sulla base di lezioni teoriche e di una articolata fase progettuale, il tema annuale è una esperienza di concezione di un oggetto d’uso svolta per soddisfare esigenze comuni. |
Testi di riferimento | Un manuale e qualche libro di poesie è sufficiente per avviare la propria personale esperienza di conoscenza nella convinzione che, potendo ricordare molto poco rispetto a quanto esiste, è importante imparare a dimenticare per meglio selezionare. Per cominciare si suggerisce:
Italo Calvino, Lezioni americane (sei proposte per il terzo millennio), Garzanti. Milano, 1988.
Domenico de Masi, L’emozione e la regola, Laterza. Bari, 1989.
Douglas Coupland, La vita dopo Dio, Marco Tropea. Milano 1996.
Ezio Manzini, La Materia dell’Invenzione, Arcadia. Milano 1986.
Andrea Branzi, La crisi della qualità, Edizioni Della Battaglia. Palermo 1997.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea. Firenze 2007. |
Obiettivi formativi | L’obbiettivo dell'insegnamento è far acquisire allo studente la consapevolezza del complesso sistema di conoscenze e azioni che regola l’attività progettuale, nonché dell’infinito e affascinante processo di affinamento che ne regola la pratica. |
Prerequisiti | Non viene richiesto nessun prerequisito, ma solo la disponibilità a seguire le lezioni con assiduità e apertura mentale. Non è richiesta la capacità di usare bene un software CAD. |
Metodologie didattiche | Le fasi formative individuabili sono tre: esperienze di analisi, svolgimento di un metaprogetto, sviluppo di un progetto di disegno industriale. |
Metodi di valutazione | La verifica dei livelli raggiunti prevede le seguenti modalità attuative: elaborati grafici e relazioni. Non sono esclusi i modelli di studio. |
Altre informazioni | Metodi di valutazione |
Programma del corso | L'insegnamento è centrato sull’articolazione del processo ideativo nella convinzione che il progetto sia una attività connaturata all’uomo che persegue il tentativo millenario di artificializzare il pianeta con i mezzi che, la cultura a cui appartiene, gli mette a disposizione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course focuses on the study of the conceptual process through an experience of industrial design. The annual theme is an experience of designing an object of use to meet common needs. |
Textbook and course materials | A manual and some book of poems is enough to start your own personal experience of knowledge in the belief that, being able to remember very little compared to what exists, it is important to learn to forget to better select. To begin with we suggest: Italo Calvino, American Lessons (six proposals for the third millennium), Garzanti. Milan, 1988.
Domenico de Masi, L'emozione e la regola, Laterza. Bari, 1989.
Douglas Coupland, Life after God, Marco Tropea. Milan 1996.
Ezio Manzini, La Materia dell'Invenzione, Arcadia. Milan 1986.
Andrea Branzi, La crisi della qualità, Edizioni Della Battaglia. Palermo 1997.
Salvatore Cozzolino, Visioni e Costruzioni, Alinea. Florence 2007. |
Course objectives | The aim of the course is to make the student aware of the complex system of knowledge and actions that regulate the project activity, as well as of the infinite and fascinating process of refinement that regulates the practice. |
Prerequisites | No prerequisites are required, but only the willingness to follow the lessons with assiduousness and open-mindedness. The ability to use CAD software is not required. |
Teaching methods | Three training phases can be identified: analysis experiences, development of a meta-project, development of an industrial design project. |
Evaluation methods | The verification of the levels reached foresees the following implementation methods: graphic elaborations and reports. Study models are not excluded. |
Other information | Evaluation methods |
Course Syllabus | The teaching is centred on the articulation of the ideative process in the conviction that the project is an activity inborn to man who pursues the millennial attempt to artificialize the planet with the means that, the culture to which it belongs, makes it available. |