Antonio BOSCO
Insegnamento di PROGETTAZIONE PER GLI SPAZI PUBBLICI
Corso di laurea in DESIGN E COMUNICAZIONE
SSD: ICAR/12
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00
Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento di Progettazione per gli spazi pubblici si propone di fornire agli studenti metodi e strumenti utili sia per l’analisi che per il progetto di riconfigurazione degli spazi aperti urbani. Le ipotesi di progetto saranno orientate al soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino senza tralasciare quelli (positivi) indotti dalla capillare diffusione di dispositivi tecnologici personali in continua evoluzione. Si punterà, di conseguenza, ad assecondare i nuovi stili di vita e, al contempo, proporne altri in grado di facilitare i rapporti interpersonali e favorire l’interazione sociale. |
Testi di riferimento | A. Bosco, S. Rinaldi, R. Valente, "Strumenti di progetto per il microlandscape urbano", Alinea Editrice, Firenze, 2012. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone di abituare gli studenti ad osservare in modo critico e consapevole la condizione degli spazi urbani che abitualmente frequentano, acuendo la loro capacità di cogliere pregi e carenze dei luoghi in riferimento alla loro capacità di soddisfare i bisogni materiali e immateriali dei cittadini. Tutto ciò sarà finalizzato alla capacità di elaborare progetti di riqualificazione urbana rispettosi della storia dei luoghi e allo stesso tempo in grado di garantire i nuovi usi dettati dal progredire dei mezzi tecnici e delle nuove conquiste teoriche. |
Prerequisiti | Si suppone che gli studenti già posseggano una adeguata capacità di utilizzo di programmi informatici per il disegno e le rappresentazioni realistiche in 3D. |
Metodologie didattiche | Durante le lezioni teoriche si tratteranno, affianco alle questioni sopra accennate, anche i temi della sostenibilità ambientale e dei principi progettuali ad essa ispirati, Un cenno ulteriore sarà dedicato ai problemi climatici con particolare riferimento ai comportamenti microclimatici caratteristici dei luoghi prescelti per l’applicazione progettuale. Si illustreranno, infine, esempi emblematici realizzati in Italia e nel resto del mondo sia di riqualificazione urbana che di progettazione bioclimatica. |
Metodi di valutazione | Durante il corso si verificherà, periodicamente, la rispondenza del lavoro analitico e progettuale degli studenti ai criteri e alle metodologie illustrate. |
Altre informazioni | Si raccomanda il rispetto della frequenza al corso. |
Programma del corso | Definizione di luogo |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Design for Public Spaces course aims to provide students with useful methods and tools for both the analysis and the design of urban open spaces. The project hypotheses will be oriented towards satisfying the primary needs of the citizen without neglecting the (positive) needs induced by the widespread diffusion of personal technological devices in continuous evolution. Consequently, the aim will be to support the new lifestyles and, at the same time, to propose others capable of facilitating interpersonal relationships and encouraging social interaction. |
Textbook and course materials | A. Bosco, S. Rinaldi, R. Valente, "Design tools in urban microlandscape", Alinea Editrice, Firenze, 2012. |
Course objectives | The course aims to get students used to critically and consciously observing the condition of the urban spaces they habitually frequent, sharpening their ability to grasp the merits and shortcomings of places in relation to their ability to satisfy the material and immaterial needs of citizens. All this will be aimed at developing urban regeneration projects that respect the history of places and at the same time are able to guarantee the new uses dictated by the progress of technical means and new theoretical achievements. |
Prerequisites | t is assumed that students already have an adequate ability to use computer programmes for drawing and realistic 3D representations. |
Teaching methods | During the theoretical lessons, in addition to the above-mentioned issues, the themes of environmental sustainability and the design principles inspired by it will also be discussed. A further mention will be made of climatic problems with particular reference to the microclimatic behaviour characteristic of the places chosen for the design application. Finally, emblematic examples of urban regeneration and bioclimatic design in Italy and the rest of the world will be illustrated. |
Evaluation methods | During the course, students' analytical and design work will be periodically checked for compliance with the criteria and methodologies outlined. |
Other information | Attendance at the course is recommended. |
Course Syllabus | Definition of place |