mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sergio RINALDI

    Insegnamento di PROGETTAZIONE DEI SISTEMI AMBIENTALI

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA

    SSD: ICAR/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Quadrimestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti disciplinari dell'insegnamento sono orientati a rendere tecnicamente consapevoli gli allievi delle tecnologie che garantiscono il conseguimento dell'obiettivo di migliorare la qualità sia dell'ambiente confinato, sia dell'ambiente esterno, con standard sempre più elevati.

    Testi di riferimento

    I testi di riferimento di carattere teorico e quelli utili per lo svolgimento del tema d’anno saranno forniti durante il corso.
    Si raccomanda la consultazione dei numeri di Technè, rivista scientifica open source della SITdA (società Italiana di Tecnologia dell’Architettura) disponibile all’indirizzo www.sitda.net/rivista-techne.html

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di definire, nell’ambito delle opere di modificazione dell’ambiente, le relazioni che si instaurano tra preesistenze e nuova configurazione ambientale, al fine di ottimizzare tecnologie, processi costruttivi e materiali per il miglioramento della qualità dell’ambiente e il raggiungimento del benessere dell’uomo. La consapevolezza tecnica viene perseguita attraverso l’acquisizione di informazioni e conoscenze che vengono applicate a casi studio di particolare rilevanza.

    Prerequisiti

    Si richiedono le conoscenze di base relative alla Tecnologia dell’Architettura, acquisite negli insegnamenti del settore attivati negli anni precedenti, congiunte alla consapevolezza del carattere sistemico dei comportamenti ambientali e tecnologici della costruzione dell’architettura.

    Metodologie didattiche

    Gli argomenti dell'insegnamento sono affrontati soprattutto attraverso lezioni frontali con riferimenti ad esempi in cui sono applicati i concetti esposti.
    Nell’ambito dell'insegnamento, inoltre, si approfondiscono casi studio incentrati sulla riqualificazione e valorizzazione di spazi urbani, in ambiti fortemente antropizzati, caratterizzati da condizioni di criticità. La sequenza operativa, caratterizzata da fase analitica e proposta progettuale, si articola su 3 tavole (formato A1/verticale) in cui vengono illustrate: l’analisi delle criticità, il metaprogetto e le proposte progettuali corredate da dettagli tecnologici e indicazioni per l’intervento.

    Metodi di valutazione

    Verifiche intercorso degli elaborati grafico-descrittivi prodotti nelle diverse fasi dell'insegnamento.
    Esame conclusivo.
    L’esame è orale e consiste in un colloquio finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze relative alle tematiche trattate nell'insegnamento e comprende anche la discussione degli elaborati grafico-descrittivi prodotti con valutazione delle metodologie utilizzate e dei risultati ottenuti.

    Programma del corso

    Gli approfondimenti specifici riguardano i seguenti argomenti:
    - la struttura del progetto eco-orientato: dall’analisi climatico-ambientale iniziale alla definizione delle soluzioni tecnologiche appropriate;
    - Le metodologie e gli strumenti per l’analisi ambientale e tecnologica dei siti e dei contesti
    - i sistemi tecnologici per il controllo della qualità ambientale in ambiti fortemente urbanizzati;
    -l’individuazione dei principi teorici e degli strumenti metodologici per il controllo degli interventi di riqualificazione ambientale e tecnologica in chiave sostenibile con integrazione di conoscenze tecniche tradizionali e tecnologie innovative a basso impatto ambientale;
    - gli interventi di riconversione degli spazi aperti urbani;
    - le strategie per la connessione in chiave ambientale degli spazi aperti urbani;

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The disciplinary contents are aimed to make students technically aware of the technologies that guarantee the achievement of the objective to improve the quality of the confined and the external environments, with increasingly higher standards

    Textbook and course materials

    The reference texts of a theoretical nature and those useful for carrying out the year theme will be provided during the course.
    It is recommended to consult the issues of Technè, Scientific Journal open source of the SITdA (Italian Society of Architecture Technology) available at www.sitda.net/rivista-techne.html.

    Course objectives

    The class aims to define, in the context of environmental modification constructions, the relationships established between existing and new environmental configurations, in order to optimize technologies, construction processes and materials to improve the quality of the environment and the achievement of human well-being. Technical awareness is pursued through the acquisition of information and knowledge that is applied to particular relevance case studies.

    Prerequisites

    Basic knowledge of the Technology of Architecture is required together with awareness of the systemic character of the environmental and technological behaviour of the construction of architecture.

    Teaching methods

    In the class, in addition, case studies focused on the redevelopment and enhancement of urban spaces, in highly anthropized areas, characterized by critical conditions, are deepened. The operative sequence, characterized by the analytical phase and the design proposal, is articulated in 3 tables (A1 / vertical format) in which are illustrated: the analysis of criticality, the meta-project and the project proposals accompanied by technological details and indications for the intervention.

    Evaluation methods

    In the class, in addition, case studies focused on the redevelopment and enhancement of urban spaces, in highly anthropized areas, characterized by critical conditions, are deepened. The operative sequence, characterized by the analytical phase and the design proposal, is articulated in 3 tables (A1 / vertical format) in which are illustrated: the analysis of criticality, the meta-project and the project proposals accompanied by technological details and indications for the intervention.

    Course Syllabus

    The specific details concern the following topics:
    - study of problems related to environmental pollution with reference to water, air and soil systems;
    - Methodologies and tools for environmental and technological analysis of sites and contexts
    - the structure of the eco-oriented project: from the initial climate-environmental analysis to the definition of the appropriate technological solutions;
    - technological systems for environmental quality control in highly urbanized areas;
    - identification of theoretical principles and methodological tools for the control of environmental requalification interventions in a sustainable way with integration of traditional technical knowledge and innovative technologies with low environmental impact;
    - interventions for the conversion of urban open spaces;

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype