Anna GIANNETTI
Insegnamento di STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in ARCHITETTURA
SSD: ICAR/18
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 64,00
Periodo di Erogazione: Secondo Quadrimestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | ll programma invertendo le tradizionali prospettive intende partire dalle modifiche degli ambienti della vita quotidiana, campo dell’architettura privata, per rendere più evidenti le trasformazioni che investono la metropoli moderna, oggetto dell’architettura pubblica, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. L'obiettivo formativo è infatti il coinvolgimento esperenziale degli allievi nelle vicende storiche affrontate. |
Testi di riferimento | L. Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Bari 1960 |
Obiettivi formativi | Conoscenze ed esperienze dell'architettura e della città moderna e contemporanea |
Prerequisiti | Curiosità e conoscenze di base di storia e storia dell'arte. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari e visite guidate. |
Metodi di valutazione | Due prove scritte intercorso e prova finale orale. |
Altre informazioni | I contenuti minimi per superare l'esame sono: |
Programma del corso | Introduzione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The program, reversing the traditional perspectives, intends to start from the changes in the environments of everyday life, the field of private architecture, to make more evident the transformations that invest the modern metropolis, object of public architecture, starting from the second half of the nineteenth century. The educational objective is in fact the expressive involvement of the students in the historical events dealt with. |
Textbook and course materials | L. Benevolo, Storia dell'architettura moderna, Bari 1960 |
Course objectives | Knowledge and experience of modern and contemporary architecture and city |
Prerequisites | Curiosity and basic knowledge of history and history of art. |
Teaching methods | Lectures, seminars and guided tours. |
Evaluation methods | Two written tests and final oral exam. |
Other information | The minimum contents to pass the exam are: |
Course Syllabus | Introduction. |