lunedì 24 luglio 2017 - ore: 10.00
Aula P4 - Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale - Abazia di S. Lorenzo - Aversa (CE)

Incontri
"MOSTRA DIDATTICA / CONCORSO - Zero Energy Social Housing"

a cura di:
Sergio Rinaldi e Antonella Violano

Il Dipartimento DADI dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con ALLPlan e Bioisotherm presentano “Zero Energy Social Housing” una mostra/concorso degli esiti didattici degli studenti del Laboratorio di Costruzione dell’architettura A/B del CdL in Architettura, che propone la progettazione tecnologica digitale BIM (con software ALLPlan2017) di 20 unità residenziali ad energia quasi zero.

Durante i corsi tenuti dai docenti Prof. Sergio Rinaldi e prof. Antonella Violano, 50 gruppi di studenti si sono cimentati nella progettazione tecnologica di un esempio di housing sociale avente come target una persona divorziata con prole, che deve periodicamente poter ospitare 2 figli.
Il tema della flessibilità d’uso degli spazi si associa, quindi, al tema della progettazione energeticamente efficiente e totalmente controllabile con software BIM. La sperimentazione progettuale prevede il completamento di una cellula base realizzata con il sistema costruttivo Argisol di Bioisotherm, da integrare con chiusure e partizioni interne. L’unità residenziale è concepita come unità elementare duplex di un edificio a torre o in linea, il cui schema compositivo/tipologico è liberamente scelto dal gruppo di progetto. L’unità residenziale può essere integrata da piccole addizioni volumetriche con qualità energetico/bioclimatiche connesse con le esigenze abitative e funzionali dell’alloggio.

La presentazione delle 50 IDEE PROGETTO (tavole e plastici) è organizzata presso l’aula P4 del DADI lunedì 24 luglio a partire dalle ore 10.00. In questa sede, una Giuria di Esperti valuterà gli elaborati e premierà le 10 soluzioni progettuali più interessanti, che saranno pubblicate nel volume di S. Rinaldi e A. Violano: “Zero Energy Social Housing”.