ita | eng

dipartimento
Il Dipartimento

Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale: laboratorio di idee, officina di progetti, cantiere di esperienze

Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale è sorto nel 2012 quale trasformazione istituzionale della primigenia Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli”, a sua volta fondata agli inizi degli anni novanta durante una fase di profonda modificazione nazionale in termini di obiettivi e di modelli didattici dell’Università italiana sulla base del confronto prima e della partecipazione poi al contesto europeo.

I nuovi modelli formativi sono stati declinati secondo le due anime parallele dell’Architettura e dell’Industrial Design, affiancando a un consolidato percorso quinquennale in Architettura i corsi di laurea triennale in Design, in grado di assicurare un rapido inserimento nel mondo del lavoro grazie all’immediata spendibilità del titolo.

Localizzata nel territorio dell’Ager Campanus, Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale intreccia l’indagine sulle dinamiche della società contemporanea all’interno di uno scenario internazionale con la conoscenza e valorizzazione dell’identità del territorio nel quale è insediato.

Il complesso abbaziale di San Lorenzo ad Septimum in Aversa, gravitante intorno al cinquecentesco chiostro grande, accoglie il corso di laurea magistrale a ciclo unico in ‘Architettura’, i corsi di laurea magistrale (+2) in ‘Architettura – progettazione degli Interni e per l’autonomia’ (in lingua italiana e omologo in lingua inglese), i corsi di laurea triennale in ‘Design e Comunicazione’ e ‘Design per la Moda’...[leggi tutto]

La sede è stata recuperata attraverso attenti lavori di restauro adeguati alle esigenze formative e di ricerca, con aule per differenti tipologie di didattica, biblioteca generale e specialistica, laboratorio informatico, laboratorio di prototipazione e modelli.

I differenti percorsi di laurea in Architettura formano professionisti preparati ad affrontare, alle varie scale, le più recenti tematiche della cultura progettuale. Accanto alla laurea quinquennale in ‘Architettura’ sono presenti i percorsi di laurea magistrale (+2) in ‘Architettura – progettazione degli Interni e per l’autonomia’. I suddetti corsi sono orientati alle tematiche della rigenerazione (funzionale ed estetica) del patrimonio edilizio e dell’ambiente - urbano e paesaggistico - del territorio nonché alle tematiche dell’interno e dell’autonomia. Gli standard di efficienza del Dipartimento, evidenziati nelle statistiche nazionali, sono ottenuti mediante una didattica attiva e partecipata, svolta privilegiando le forme del laboratorio e dell’applicazione intensiva (workshop), stabilendo uno stretto contatto con il mondo del lavoro attraverso l’espletamento di tirocini professionalizzanti presso amministrazioni pubbliche, enti, qualificati studi di progettazione.

Il corso di laurea triennale in ‘Design e Comunicazione’ (che trova possibile prosecuzione anche nella laurea magistrale (+2) in ‘Architettura – progettazione degli Interni e per l’autonomia’) e il corso di laurea triennale in e ‘Design per la Moda’, unico nell’Italia meridionale per la formazione di figure di professionisti nei settori fashion driver, puntano alla formazione di figure capaci di gestire sistemi produttivi knowledge based sui quali si basa la competitività delle imprese nell’attuale dimensione globale. Il mercato dei prodotti, materiali e immateriali, del made in Italy richiede figure professionali in grado di interagire con le nuove tecnologie, di orientarle progettualmente e controllarne l’impatto sociale e ambientale. A supporto di questi obiettivi formativi si Ë impostata una didattica innovativa, fortemente interdisciplinare, aperta al contributo di esperti esterni di fama internazionale, come designer, stilisti, manager, e impegnata in un collaborativo rapporto con imprese di settore grazie ai tirocini presso importanti industrie di moda e design, che si trasformano in occasione, per molti allievi, di inserimento lavorativo post-laurea.

Il Dipartimento è sede anche del ‘Tirocinio Formativo Attivo’ - TFA, di durata annuale, per le Classi A016 – ‘Costruzioni, Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico’ e A071 – ‘Tecnologia e Disegno tecnico’.

Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale sostiene i programmi di ricerca, di base e applicata, con il coinvolgimento dell’ulteriore livello di formazione di eccellenza assicurato dai Dottorati di Ricerca. Le attività del Dipartimento contribuiscono con specifici approfondimenti a favorire il necessario rapporto tra ricerca e didattica, confermando il ruolo critico e progettuale dell’Università, che non si limita a rispondere alle domande della società, ma le suscita, non si arresta ad analizzare o interpretare i processi, ma li anticipa e li prefigura.

ultime news

15/11/2017
AVVISO IMPORTANTE PER I LAUREANDI

23/10/2017
Cambi d''aula per le lezioni previste nelle aule S2 e S3.

20/10/2017
A.A. 2016/17 - PRESENTAZIONE MODULISTICA SCELTA TUTOR PROVA FINALE - TRIENNALISTI E BIENNALISTI (SECONDA TORNATA)

16/10/2017
Ammissione ai corsi a numero chiuso/Architettura-Laurea Magistrale Biennale in "Architecture - Interior Design and for Autonomy" a.a.2017.2018

11/10/2017
Tirocini NewPro - calendario delle attività

22/09/2017
Insegnamenti vacanti - proroga inizio corsi

22/09/2017
Cambi d''aula per le lezioni previste, da orario delle lezioni, in aula P1.

22/09/2017
Cambi d''aula per le lezioni previste, da orario delle lezioni, in aula P4.