D'Aprile Marina  | 30/04/2018

SEMINARIO DI STUDI Rilievo, conoscenza, conservazione e valorizzazione dei parchi archeologici: il sito di Avella.

Workshop:Rilievo topografico, stratigrafia degli elevati, modellazione 3D e realtà aumentata: percorsi gnoseologici integrati per una valorizzazione pluriscalare dei beni culturali. Il castello di Avella.
Responsabilità scientifica: prof. arch. Marina D’Aprile, prof. arch. Manuela Piscicelli
Consulenza professionale: ing. Antonio Iannuzzi – ANALIST Group
Giovedì 10 maggio 2018
Palazzo Ducale (Municipio) di Avella, piazza Municipio, Avella (AV), ore 10.30.
La prima parte del Workshop si svolgerà al castello di Avella, dopo una breve presentazione dell’esperienza presso il Palazzo ducale (Municipio di Avella), per illustrare l’acquisizione, con metodo fotografico, del data set finalizzato alla redazione del rilievo topografico che, con la seconda tranche da sviluppare successivamente in aula, sarà processato ed editato per l’estrazione della nuvola di punti e degli ortofotomosaici, fino alla costruzione del modello 3D anche in ambientazione AR. Gli studenti sono fattualmente coinvolti nell’elaborazione dei rilievi, come nella costruzione del modello 3D dello stato attuale.

www.analistgroup.com