ita | eng

Di Domenico Corrado  | 02/12/2017

Presentazione Libro 'Mondo' di Corrado Di Domenico per LetteraVentidue, con Cherubino Gambardella, Luca Molinari e Carmine Piscopo.

La presentazione del libro “Mondo, architettura a forma di” (uscito per LetteraVentidue a Luglio 2017), coglie l’occasione per discutere con l’autore dei temi, delle forme (e degli spazi antichi o futuri), che il lavoro di Corrado Di Domenico indaga come fossero tutti disposti sul piano di un solo presente d’invenzione.
Il libro nasce da uno sguardo preistorico nascosto nella concezione umana dello spazio, che forse innerva tutt’oggi la nostra percezione del mondo e il modo di fare arte. Questo sguardo antichissimo custodisce ancora i significati dell’Architettura.
“Molto spesso l’architettura è stata rappresentazione del cosmo, nel suo rapportarsi direttamente alla scala dell’universo con le sue leggi conosciute che hanno conferito geometrie e configurazioni alla forma dello spazio, nel contenere il cielo stellato al di sotto di un soffitto o al di dentro di una sfera.
Dal tempio egizio alla cappella medievale, dal giardino che simbolicamente rimandava all’Eden, ad una complessa pavimentazione in pietra che disegna un labirinto, occupandosi di spazio, l’architettura, non poteva che essere l’arte ideale per costruire mondi”.

Il lavoro lega questo sguardo originario e primordiale ad una sequenza di progetti che funzionano da inneschi per modelli spaziali antichissimi ma anche contemporanei e senza tempo.
Presentano, con l’autore, Corrado Di Domenico (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), tre docenti di progettazione architettonica: Cherubino Gambardella (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), Luca Molinari (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), Carmine Piscopo (Università degli Studi “Federico II”). L’evento è organizzato In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/34209

Allegati: