Gambardella Claudio  | 22/02/2017

Luciano Galimberti e Claudio Gambardella a Udine al 1° convegno sul design e la comunicazione ADI-FVG: “Design è Futuro. Comunicazione e prodotto, il design come risorsa per il futuro del Friuli Venezia Giulia”

1° convegno sul design e la comunicazione ADI-FVG
Titolo convegno:
Sede: Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Via Trento 4 Udine
Data: 24 febbraio 2017
Orario: 9.00 – 13.30
Modulo 1 - ore 9.15 – 10.45:
UNIVERSITA’& IMPRESE: Formazione e nuovi modelli di collaborazione tra Enti, Aziende e Università, quali le professionalità necessarie.
Moderatore: Claudio Gambardella, Professore associato di Industrial Design, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Intervengono:
Luciano Galimberti, Presidente ADI nazionale
Matteo Tonon, Presidente Confindustria Udine
Carlo Piemonte, Direttore Cluster Arredo e Sistema Casa
Fausto Deganutti, Direttore Accademia di Belle Arti G. B. Tiepolo di Udine (ABAUD)
Marco Pietrosante, Responsabile delle Relazioni esterne ISIA
Petra Bole, Head of Product Design Department - Faculty of Design, Associated Member of University of Primorska - Slovenia
Albino Celato, Titolare e Filippo Pisan, R&D Manager - azienda De Castelli con la case history: Dal tirocinio in azienda alla nomination all'Adi Index
Intervengono al dibattito alcuni studenti dei principali istituti secondari e delle università regionali.
Modulo 2 - ore 11.15 – 12.30 :
Comunicare per far crescere la cultura del progetto: Nuovi linguaggi, Community, Strategie a confronto.
Moderatore: Simona Finessi, Direttore Editoriale della rivista Platform - Membro del Consiglio Direttivo ADI nazionale
Intervengono:
Peter Hefti, Marketing Manager/ Museum Manager Molteni & C., responsabile della business unit “Vitra Home Collection “ed Artek distribuite in Italia da Molteni & C.
Titolo relazione: Modi e strategie alternative per la comunicazione nell’ambito del design
Pasquale Volpe, Ideatore di Design in Town e Head of School Raffles Milano Istituto Moda e Design
Titolo relazione: Design in Town 2017. La 5° Edizione di una Summer School molto particolare.
Francesco Messina, Graphic Designer, Art Director, docente di Design della Comunicazione alla Facoltà di Design dell'Università Iuav di Venezia e allo Iulm di Milano
Titolo relazione: Il lato interno di un cambiamento
Marco Zito, Industrial Designer
Titolo relazione: Comunicare il progetto
Giuseppe Marinelli De Marco, Direttore Scientifico Design Week Pordenone
Paola Miglio, Digital Marketing and Strategies
Titolo relazione: #Sharing, il digitale come strumento e non come condanna
a seguire PREMIAZIONI ADI INDEX
Cerimonia di premiazione delle aziende FVG selezionate ADI Index 2015 e 2016 alla presenza del Presidente ADI nazionale, Luciano Galimberti.